Il progetto

La scommessa di Scuola Radice è quella di immaginare una scuola capace di rivedere l’intreccio contestuale di spazi, tempi, modi e relazioni, rendendoli coerenti nell’individuazione di obiettivi ampi, ma chiari, promuovendo una pedagogia che contenga le basi della poesia e della filosofia.

L’approccio educatico

Nasce da un’idea di scuola che recupera un passato significativo per trovare la sua collocazione nel panorama educativo presente; una scuola che valorizza il concetto di competenza inteso come un apprendere che non sia per la scuola, ma per la vita.

Una scuola avente il coraggio di uscire fuori dai suoi confini per accompagnare i bambini in un processo di ricerca e di senso; una scuola autentica, sensibile e competente.

esperienza - eclissi

Indicazioni nazionali

Le “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione” rappresentano il nostro documento guida e offrono in questo senso una possibilità di lavoro ampia e creativa, individuando traguardi da raggiungere che lasciano la libertà e la responsabilità di organizzarsi: maestre e maestri hanno dunque il diritto e il dovere di valutare attraverso quale strada accompagnare bambine e bambini nel costruirsi delle competenze.